Perle di saggezza

  • Home
  • Perle di saggezza

Perle di saggezza

Oh grande spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare, e la saggezza di capirne la differenza.

Preghiera Cherokee

Non è importante ciò che ti è successo in passato, ma quello che vuoi farci ora con ciò che ti è
successo in passato.

principio di terapia della Gestalt

È facile capire come nel mondo esista sempre qualcuno che attende sempre qualcun altro, che ci si trovi in un deserto o in una grande città. E quando questi due esseri s'incontrano e i loro sguardi s'incrociano tutto il passato e tutto il futuro non hanno più alcuna importanza.
Esistono solo quel momento e quella straordinaria certezza che tutte le cose, sotto il sole, sono state scritte dalla stessa mano, la mano che risveglia l'Amore e che ha creato un'anima gemella per chiunque lavori, si riposi e cerchi i proprio tesori sotto il sole, perché se tutto ciò non esistesse non avrebbero più alcun senso i sogni dell'umanità.

Paulo Coelho

Esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.

Paulo Coelho

Abbiamo bisogno di amare. Anche se questo potrebbe condurci laddove i laghi raccolgono fiumi di pianto. E’ un luogo segreto e misterioso, la terra delle lacrime! Le lacrime parlano e quando crediamo di averle ormai versate tutte, continuano a sgorgare. E quando pensiamo che la nostra esistenza sarà soltanto un lungo cammino nella Valle del Dolore, all’improvviso le lacrime cessano.
“Accade perché riusciamo a mantenere spalancate le porte del nostro cuore, nonostante la sofferenza”. “Perché ci rendiamo conto che chi se n’è andato non ci ha privati del sole né ci ha sprofondati nelle tenebre, semplicemente si è allontanato da noi – ma, in ogni addio, cova una speranza nascosta”.

"Il manoscritto ritrovato ad Accra" di Paulo Coelho

"Avrei potuto": non riusciremo mai a comprendere il significato di questa frase. Perché in ogni momento della nostra vita ci sono cose che sarebbero potute accadere, ma che alla fine non sono avvenute. Ci sono istanti magici che passano inosservati quando, all'improvviso, la mano del destino muta il nostro universo.

Paulo Coelho

Non possiamo indurre deliberatamente il cambiamento, né in noi stessi, né negli altri. Questo è un punto decisivo: sono molti quelli che dedicano la propria esistenza a realizzare una loro concezione di come ‘dovrebbero’ essere, invece di realizzare se stessi.

Frits Perls, fondatore della psicoterapia della Gestalt

Preghiera della gestalt:
“Io sono io. Tu sei tu.
Io non sono al mondo per soddisfare le tue aspettative.
Tu non sei al mondo per soddisfare le mie aspettative.
Io faccio la mia cosa. Tu fai la tua cosa.
Se ci incontreremo sarà bellissimo; altrimenti non ci sarà stato niente da fare.”

Frits Perls, fondatore della psicoterapia della Gestalt

Il fine della terapia consiste nel far sì che il paziente non dipenda dagli altri e scopra fin dal primissimo momento che può fare molte cose, molte più cose di quelle che crede di poter fare.

Frits Perls, fondatore della psicoterapia della Gestalt

 


Dr. Donato Viglione
Psicologo Psicoterapeuta
Roma

Dr. Donato Viglione

Partita IVA 10791340580
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Lazio col n.7612 dal 25/09/1998

2021. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione delle pagine e dei contenuti di questo sito.